CRC Handbook of Chemistry and Physics

Copertina della 99ª edizione

Il CRC Handbook of Chemistry and Physics è un manuale di chimica e fisica in un unico volume per la ricerca scientifica, attualmente alla sua 99ª edizione (ISBN 978-1-1385-6163-2 con 1532 pagine, 1000 immagini, 18 Giugno, 2018, Caporedattore John R. Rumble). Viene soprannominato la 'Bibbia di Rubber' o il 'Libro di Rubber', dato che originariamente rappresentava la "Chemical Rubber Company" (ora CRC Press).

Già nell'edizione del 1962-1963 (3.604 pagine) il manuale conteneva una miriade di informazioni per ogni ramo della scienza e dell'ingegneria. Le sezioni includevano: Matematica, Proprietà e Costanti Fisiche, Tabelle Chimica, Proprietà della Materia, Calore, Tabelle Igrometriche e Barometriche, Suono, Quantità e Unità varie. Le edizioni precedenti includevano sezioni come "Antidoti di Veleni", "Regole per denominare Composti Organici", "Tensione Superficiale di Sali Fusi", "Composizione percentuale di Soluzioni Antigelo", "Tensioni di scintilla", "Alfabeto Greco", "Scale Musicali", "Pigmenti e Coloranti", "Confronto di Tonnellate e Libbre", "Calibri per Torsione Punte Trapano e Fili Acciaio" e "Proprietà dell'Atmosfera Terrestre ad altitudini fino a 160 chilometri". Le edizioni successive si concentrano quasi esclusivamente su argomenti di Chimica e Fisica ed eliminano molte informazioni "comuni" presenti nelle vecchie edizioni.

Edizione 64ª del CRC Handbook of Chemistry and Physics con banconota da un dollaro americano per scala; peso 8 libbre 5,6 oncia (3,79 kg)

© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search